SERVIZIO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA
Un team specializzato sempre al vostro servizio
Macchine ed impianti sono oggi al centro di una significativa evoluzione che li vede protagonisti di interi cicli di produzione.
La manutenzione è l'aspetto più importante nella conduzione di un impianto o macchina perché l'arresto può condizionare in maniera determinante la produttività dello stesso.
Pertanto uno degli obiettivi del Servizio Manutenzione e Assistenza della Sottozero Refrigerazioni Industriali S.r.l. è quello di determinare preventivamente i fermi impianti e/o macchine.
L’esperienza e la preparazione dei nostri tecnici ci permette di intervenire rapidamente per riportare l’impianto ed unità alla piena operatività.
L'apporto fornito dalle tecnologie informatiche e dalla microelettronica ci permette la costruzione di sistemi, sempre più sofisticati, con i quali anche l'usura dei singoli componenti è controllata e prevenuta intelligentemente.
Sottozero Refrigerazioni Industriali S.r.l. dispone dei propri automezzi ampiamente attrezzati per tutte le tipologie di manutenzioni e di tecnici professionalmente preparati e certificati secondo il Regolamento (CE) 303/2008 del D.P.R.n. 43 del 27.01.2012.
Forniamo inoltre alla nostra clientela un servizio qualificato di assistenza, in grado di effettuare una rapida diagnosi e garantire una veloce risoluzione.
Il nostro personale di assistenza tecnica è sempre vicino al cliente per ogni esigenza di post-vendita, fornendo le seguenti attività:
- Analisi dedicata al ripristino dell’impianto
- Analisi dedicata al ricondizionamento
- Aggiornamento dell’impianto
- Fornitura di componenti originali
CONTRATTI MANUTENZIONE
Un buon contratto di manutenzione vale più di una polizza assicurativa sulle vostre unità, perché una regolare manutenzione aumenta l’efficienza e il ciclo di vita delle vostre macchine.
Permette di mantenere le tue apparecchiature sempre perfette grazie ad un programma che prevede:
- Visite annue di controllo effettuate dai nostri tecnici autorizzati
- Servizio di reperibilità in modalità NBD (Next Business Day)
- In caso di contratto triennale prezzi bloccati per tutto il periodo contrattuale
- Compilazione libretto di Impianto
- Fornitura e compilazione registro di impianto secondo Regolamento Europeo 517/2014
Alcune realtà aziendali richiedono particolari controlli periodici e costanti dei macchinari.
In questi casi, offriamo al cliente pacchetti annuali personalizzabili.
RETROFIT
Garantiamo, inoltre, un servizio di recupero e smaltimento del gas refrigerante non a norma e lo smaltimento delle apparecchiature ed impianti frigoriferi a fine vita, in collaborazione con appositi centri di conferimento e società leader del settore.
I nostri servizi comprendono:
- sostituzione degli impianti installati senza modificarne la struttura
- elaborazione della soluzione economicamente più vantaggiosa secondo le richieste del cliente
- minori temperature di mandata e conseguente riduzione dello stress termico dei compressori
- smaltimento professionale dei gas refrigeranti usati
- sostituzione refrigerante mantenendo l’efficienza e riducendo, ove possibile, i consumi energetici
F-GAS
Gli F-Gas sono Gas Fluorurati ad effetto serra che sono considerati dannosi per l'ozono atmosferico; essi sono stati presi in considerazione in occasione del Protocollo di Kyoto e, successivamente, inseriti in specifici Regolamenti con l'obiettivo di ridurne le emissioni tramite azioni e misure adottate dalla fase di produzione sino a fine vita delle apparecchiature che li contengono.
In particolare, il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 e abroga il Regolamento UE 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012.
Tali normative stabiliscono che:
- gli interventi di installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas possono essere effettuati solo da personale in possesso del patentino F-gas e dipendenti di aziende certificate F-GAS.
- gli impianti devono essere sottoposti a controlli periodicial fine di prevenire le fughe di gas con cadenze stabilite a norma di legge come segue:
- ANNUALE: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati compreso tra 5 e 50 t CO2 eq
- SEMESTRALE: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati oltre 50 e sino a 500 t CO2 eq
- TRIMESTRALE: per impianti e apparecchiature con un contenuto di gas fluorurati superiore ai 500 t CO2 eq
I risultati dei controlli devono essere registrati in un apposito Registro di Impianto che il gestore (persona fisica o giuridica che detiene l’impianto) deve custodire e, nel caso in cui vengano rilevate perdite, le riparazioni dovranno essere eseguite entro i termini stabiliti dallo stesso D.P.R. e le movimentazioni dei gas dovranno essere riportate nel registro succitato.
- in sostituzione della Dichiarazione F-Gas, viene istituita la Banca Datiin materia di raccolta e conservazione delle informazioni relative alle attività di controllo delle perdite nonché delle attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra. Dal 24 settembre 2019 l’impresa certificata comunica, per via telematica, alla Banca dati le informazioni di cui ai commi 4, 5 e 7 dell’art. 16 del DPR n. 146/2018.
Sottozero refrigerazioni industriali Srl è in possesso di Certificazione F-GAS secondo il regolamento Europeo 303/2008. Il Personale è abilitato e certificato per l’installazione, la manutenzione e riparazione, il recupero dei refrigeranti e il controllo delle perdite su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompe di calore che contengono più di 3kg di refrigerante.
Sottozero refrigerazioni industriali Srl fornisce un servizio completo di assistenza per garantire la sicurezza e la corretta gestione degli impianti e di tutte le pratiche necessarie.